Benvenuto nel sito giginofalconi.com

13
Gen

13 Gennaio 2018 - 4 Marzo 2018: GIGINO FALCONI – SPAESAMENTI METAFISICI. PESCARA, Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, Piazza 1° Maggio. A cura di Giuseppe Bacci.

"Sogno nero" acrilico su tela, 95x200cm

A distanza di quattro anni, torna in mostra a Pescara Gigino Falconi, che Sabato 13 Gennaio 2018, alle ore 18.00, negli ampi spazi del Museo Vittoria Colonna in Piazza 1° Maggio, inaugurerà una particolare esposizione, intitolata “Spaesamenti metafisici”, curata da Giuseppe Bacci e promossa dall’Amministrazione comunale di Pescara Assessorato alla Cultura e dalla Regione Abruzzo, con la collaborazione dell’Associazione culturale La doppia M, Dr. Medical e Lisciani Group di Teramo.

Per quest’occasione Falconi propone un progetto espositivo basato su una combinazione di opere che, pur appartenenti a cicli differenti, trovano una concertazione reciproca nello spaesamento pittorico, che porta fuori dalla quotidianità, muovendo i sentimenti e cagionando, nei fruitori, coinvolgimento e nostalgia con la bellezza delle forme.
Con un linguaggio volutamente sobrio e senza ornamenti, Gigino Falconi rivitalizza l'esperienza del figurativo messo ai margini dal dibattito contemporaneo.

Nelle sale del Museo Colonna si potranno ammirare (dal martedì al sabato con orario 9:00-13:00, martedì e giovedì anche 15:00-17:30) una settantina di opere dell’ampia produzione dell’artista abruzzese, alcune delle quali inedite. La mostra è inserita nell’ambito dei festeggiamenti dell’ottantacinquesimo genetliaco del Maestro, che si espleterà nella successiva esposizione che sarà ospitata nella prestigiosa Galleria 56 di Bologna, per raccontare lo straordinario viaggio artistico di Gigino Falconi, in un itinerario artistico-introspettivo siglato dalla ricerca di quel realismo magico, che ha la capacità di affascinare e di sedurre il visitatore attraverso una pittura narrata con fascino erotizzante.

L’esposizione è accompagnata da una monografia di 136 pagine, a cura di Giuseppe Bacci, con saggi di Alessandro Valchera, Giuseppe Lisciani, Carlo Chenis, Carlo Bo, Mario Luzi, Enzo Fabiani e presentazione di Marco Alessandrini, Giovanni Di Iacovo ed Estemio Serri.

-------------------------------------------------

Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna
Piazza 1° Maggio - Pescara
Inaugurazione Sabato 13 Gennaio ore 18.00
13 Gennaio - 4 Marzo 2018
da Martedì a Sabato dalle 9:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30
Info: Tel. 085.4283759 ● 339.8895499
INGRESSO LIBERO

 

 

Torna alla home <<